Mare e Monti

L’escursionismo nel nostro territorio presenta caratteri di particolare bellezza e varietà. Nei periodi freddi le gite sulla costa baciata dal tepore del sole sono piacevolissime quanto, nei periodi caldi, lo sono quelle nell’immediato entroterra, che permettono di godersi piacevolmente il fresco. La particolare caratteristica dell’Appennino paolano, fruibile, sia per il neofita che per l’escursionista esperto, in ogni periodo dell’anno, permette di percorrere una strada panoramica ben tenuta tra maestosi boschi e tratti panoramici da cui scorgere il mare, delicatamente ombreggiati dagli alberi, dove si possono incontrare animali selvatici di grande bellezza in una ricca flora. La Pro Loco di San Lucido in collaborazione con le amministrazioni comunali succedutesi nel tempo e con altri attori ed enti istituzionali, da 27 anni organizza un appuntamento per consentire ai turisti di conoscere ed apprezzare oltre al mare, le lussureggianti montagne. “Mare e Monti” è occasione per riflettere sull’ambiente e sulla sua tutela attraverso incontri e dibattiti pubblici tra amministratori e mondo del volontariato, articoli su testate giornalistiche e tanto altro. Per coloro che ancora non vi abbiano partecipato sarà certamente una gradevole sorpresa.